Biografia

Erika Fresch

Erika Fresch nasce a Pordenone nel 1982 e vive a Oderzo, in provincia di Treviso.

Passione e dedizione per l’arte non prevalgono da subito nella sua vita, ma anzi, per molto tempo vengono vissute come un momento intimo da custodire segretamente. Con il passare degli anni convivono parallelamente alle sue attività lavorative.

Piano piano il piacere di creare si trasforma in desiderio e necessità di confrontarsi con il pubblico.

Artista autodidatta, utilizza fin da subito l’acrilico e qualsiasi tipo di materia che le dà la possibilità di esprimersi con maggior impatto, conferendo più consistenza alle sue opere.

Giorno dopo giorno la tela diventa sempre più come uno specchio su cui riflettere uno stato d’animo, emozioni e sentimenti che non hanno altro modo di essere liberati se non attraverso l’incontro del colore con la materia.

Utilizza molto spesso anche la tecnica “Kintsugi”. Con questo metodo si possono creare opere d’arte diverse, ognuna con la propria storia da raccontare, con la propria bellezza da esibire, grazie alla trasformazione delle crepe che si creano su di un oggetto dopo uno scontro, profonde come ferite che pur rimarginando, ci segnano rendendoci unici. Questi progetti in particolare, riflettono a pieno la sua vita personale.

Per Erika dedicarsi alla pittura è meraviglioso perché diventa un mix di impegno, dedizione, amore, costanza, crescita e passione. Avere la possibilità di esprimersi creando qualcosa che diventa una fonte inesauribile di energia per chi la contempla, scaturendo le più svariate reazioni, è un’esperienza unica come la nascita di un figlio per una madre.

Uno dei suoi obiettivi è diffondere conoscenze e tecniche creative progetto dopo progetto, crescendo artisticamente e regalando tante emozioni quante lei stessa prova durante la realizzazione di un’opera.

Nel 2019 alcuni galleristi e operatori notando i suoi lavori, l’hanno convinta a renderli pubblici, da allora Erika ha iniziato ad esporre in varie gallerie italiane.

Un suo ultimo progetto è stato “Cristalli d’Arte” realizzato insieme ad un collega artista in occasione del Natale al fine di sostenere Fondazione Città della Speranza Onlus e la attività di cura e ricerca che la Fondazione svolge da oltre 25 anni a favore dei bambini affetti da patologiche pediatriche. Sono state create delle opere uniche e originali esposte in un percorso itinerante nella bellissima città di Treviso.

A settembre 2021 ha esposto presso Villa Cavarzerani di Gaiarine (TV) e a maggio a Arte&Fiera Dolomiti Virtual. Nell’anno 2020 ha esposto in omaggio al Festival del Cinema di Venezia presso Venice Art Gallery e al Fuori Salone di Milano presso Spazio Arte Tolomeo. Nello stesso anno nel suo paese ha fatto una mostra personale in cui ha presentato alcune delle sue opere che la rappresentavano. Nel settembre dell’anno 2019 una delle più importanti mostre che ha partecipato è stata a Palazzo Ducale di Genova,  città a lei molto cara.