Cristalli d’Arte
Arte e Cultura nel Territorio a sostegno di Fondazione Città della Speranza
di Erika Fresch e Massimo Clemente
Inaugurazione 7 Dicembre 2021
Piazza dell’Università di Treviso
Forza, Vita e Speranza sono i titoli che ho dato ai miei tre Cristalli d’arte, per il progetto in sostegno alla Fondazione Città della Speranza.
I nomi parlano già da soli, ma mi fa piacere spiegarli uno ad uno…
Sono nati pensando ai bambini e a quei percorsi difficili che purtroppo, insieme alle loro famiglie, spesso sono costretti ad affrontare. Percorsi che mettono a dura prova, pieni di dolore, ansie e paure.
Questo progetto mi tocca personalmente, nel profondo, perciò ho voluto usare la mia arte per esprimere questi tre concetti per me molto importanti.
Partiamo dal Cristallo “Forza”.
Devo dire che è il cristallo che mi rappresenta di più e riflette al meglio il messaggio di tutto questo progetto. Un Cristallo solido, in cemento, segnato da spaccature e crepe che però non lo distruggono, rimane in piedi nonostante tutto e con le sue sfumature d’argento continua a brillare.
Passiamo a “Vita”.
Quale parola migliore per descrivere un bambino?! Fin dai primi momenti è l’emblema dell’allegria… Dinanzi a qualsiasi difficoltà, dopo poco, gira la pagina e sorride. Questo fiocco con tutti i suoi colori è Vita pura e rappresenta la voglia e la gioia di vivere di ogni bambino…
Infine, “Speranza”.
Nel percorso che ogni famiglia insieme al suo bambino deve intraprendere c’è sempre la Speranza che tutto quello che sta accadendo possa finire al più presto. La Speranza più grande è che Medicina e Ricerca trovino le cure per vincere quello con cui nessun bambino dovrebbe lottare.